Bioedilizia

Case ecologiche, prefabbricate, in legno
Nuove costruzioni o ampliamenti di case esistenti

Progettiamo in Sicilia strutture alberghiere, uffici e ville di nuova costruzione a struttura portante in legno ad elevata efficienza energetica, ampliamenti o riqualificazione di edifici esistenti e ristrutturazioni chiavi in mano.

La casa prefabbricata a struttura portante in legno è una scelta ecologica, economica, intelligente e al passo coi tempi. Scegliere questo tipo di soluzioni in bioedilizia significa programmare di vivere o lavorare in un edificio antisismico, a basso impatto ambientale, con elevata efficienza energetica e con un ottimo confort interno. Inoltre, per chi vive in zone di mare o con elevato livello di umidità, è una scelta drastica e definitiva per combattere la muffa sulle pareti e/o l’umidità di risalita. A Trapani, e più in generale in Sicilia, si riscontra spesso la presenza di muffa sui muri e di una forte umidità di risalita all’interno di case, negozi e uffici progettati con sistemi di edilizia tradizionale. Le ville prefabbricate in legno non sono soggette a muffa e vengono progettate con un sistema di ventilazione interno che evita la formazione di condensa, pur mantenendo l’ambiente perfettamente coibentato.

Progettare in bioedilizia garantisce costi e tempi certi, sia per una piccola villa prefabbricata in legno che per ville plurifamiliari.

Il Progetto: personalizzato o scelta su catalogo – grezzo avanzato o chiavi in mano

Progettiamo la casa dei tuoi sogni partendo dai tuoi desideri e dalle potenzialità del terreno in cui desideri costruirla. Abbiamo inoltre un’ampia scelta di proposte a catalogo, studiate per sfruttare al massimo gli spazi e le potenzialità costruttive delle ville prefabbricate in legno. Con noi potrai realizzare un edificio su misura delle tue esigenze – sia pratiche che economiche – con un preventivo chiaro e dettagliato del progetto chiavi in mano: costi certi e garantiti di tutte le spese fino alla consegna della casa finita e rifinita.

In alternativa, puoi scegliere la soluzione al grezzo avanzato e ti verrà consegnata una villa esternamente ultimata: completa di pareti esterne, interne, cappotto termoisolante, intonaco, finestre, scuri esterni o tapparelle, predisposizione elettrica e idraulica, tetto coibentato e manto di copertura in tegole, coppi o lamiera di acciaio zincato, fumaioli ecc. Questa scelta ti permette di ultimare gli impianti e le rifiniture subito o in un secondo momento, con manodopera di fiducia.

La realizzazione: come scegliere il partner giusto per la produzione e il montaggio

Il settore della bioedilizia è in espansione ormai da anni e la diffusa attenzione ai temi di risparmio energetico hanno portato molte società ad investire sulla costruzione di case prefabbricate in legno. Non tutte quelle che operano nel settore hanno però alle spalle la giusta dose di competenza e affidabilità: condizioni imprescindibili per poter affidare un investimento così importante dal punto di vista emotivo ed economico come quello della propria casa, o del proprio business. Grazie alla sinergia con il partner Ecodimora, Energia e Casa riesce a seguire tutto il processo di sviluppo della realizzazione della tua casa: dal progetto iniziale, al montaggio, alla rifinitura finale.

ECODIMORA ha quasi vent’anni di esperienza nella fabbricazione ed installazione di strutture prefabbricate in legno: un’azienda bresciana, leader europeo nel settore, che con i suoi 5000 mq di stabilimenti produttivi garantisce moderne tecniche di produzione e un controllo diretto sulla qualità del prodotto finito.

ECODIMORA costruisce con sistemi a telaio – assi verticali e trasversali di legno massiccio formano lo scheletro degli edifici – utilizzando solo legno d’abete di prima scelta. Gli spazi tra i montanti sono riempiti con pannelli multistrato sempre in legno e l’intera struttura è ricoperta dal cosiddetto cappotto termico, ovvero una serie di materiali che servono per isolare termo-acusticamente gli ambienti interni. Gli esterni possono essere rivestiti in intonaco o doghe di legno, a seconda dei gusti dei committenti. Sono però le pareti portanti a fare la differenza e per questo ECODIMORA ne produce di due tipologie: parete perimetrale e tetto Luxury e Super Luxury. Le prime sono spesse 25cm, garantiscono uno sfasamento termico di circa 7 ore e sono fatte di cartongesso (copertura sul lato interno della parete), pannello OSB, lana di roccia (un isolante naturale), listoni portanti d’abete ed intonaco idrorepellente traspirante (sul lato esterno). Le seconde presentano gli stessi materiali delle Luxury ma sono spesse 31cm e garantiscono uno sfasamento termico di ben 10 ore.

Energia e Casa ha selezionato ECODIMORA perché è un’eccellenza italiana, certificata da prestigiosi enti a livello internazionale – perché la salute e la sicurezza di chi vivrà gli ambienti che avete intenzione di realizzare è la nostra priorità.

Tempi e Costi: una certezza dall’inizio alla fine

La prefabbricazione in stabilimento permette l’abbattimento dei tempi e dei costi di costruzione rispetto all’edilizia tradizionale, con una conseguente velocità di esecuzione e certezza della spesa. Una casa prefabbricata di legno di 150 – 250 mq viene consegnata al committente in sole 5 settimane al grezzo avanzato. In ulteriori 5 settimane la villa viene ultimata con impianti, pavimenti e finiture interne pronta per essere arredata e abitata.

Il preventivo è completo e preciso: definito il progetto architettonico, ogni voce viene chiaramente valutata. Anche voci apparentemente non collegate alla costruzione, ma che possono influire sul costo complessivo dell’intervento, vengono espresse e computate.

Non ci sono sorprese finali: in sede di contratto verrà definito il preventivo totale e la data di consegna.

Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Condividi