Fonti rinnovabili: produci ciò che consumi

Conviene all’ambiente e al portafoglio
Approfitta degli incentivi e delle agevolazioni fiscali

Crediamo in un futuro in cui ogni edificio sia in grado di produrre l’energia di cui ha bisogno. Per fare questo è necessario che si scelgano soluzioni personalizzate ed efficienti, integrate con gli impianti in uso. La gestione energetica della casa è come un corpo umano: tutto funziona in sistema e ogni disfunzione crea disagi anche ad altre parti vitali. Non si possono scegliere strumenti di produzione di energia da fonti rinnovabili perché ci si è imbattuti in una buona offerta, a prescindere dalla tipologia di costruzione – dagli impianti in uso – dalla competenza degli istallatori e/o dalla qualità del prodotto.

Ogni casa, edificio, contesto in cui si sceglie di autoprodurre energia ha delle variabili specifiche. Per questo, è fondamentale un progetto che includa una scelta personalizzata del prodotto e dell’impianto più adatto allo scopo.

Inoltre, esistono incentivi – agevolazioni – detrazioni per cui vale la pena investire oggi nella produzione di energia da fonti rinnovabili e per i quali è necessario un supporto tecnico nella gestione delle pratiche.

Energia e Casa non vende impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili ma collabora con partner leader di settore per la progettazione e l’istallazione dell’impianto più adatto alle esigenze. La scelta del giusto prodotto – unitamente alla corretta istallazione – garantiscono la massima produzione e, di conseguenza, il massimo guadagno.

Solare Termico

Il 70% della spesa annua di una famiglia italiana è rappresentato dai costi di GAS e Riscaldamento. (fonte: AEEG Autorità Energia Elettrica e Gas).
Un impianto solare termico produce acqua calda e riscaldamento, abbattendo il costo della bolletta energetica di qualsiasi famiglia, anche la tua.

La Sicilia è la regione del Sole, e con i valori di irraggiamento che abbiamo a Trapani, Palermo, Agrigento e su tutto il territorio siciliano questo investimento si ripaga in pochissimo tempo. Inoltre, un impianto di qualità può durare per più di 20 anni quindi il ritorno economico è particolarmente vantaggioso.

PLEION da quasi 10 anni è un punto di riferimento del Solare Termico italiano proponendo le soluzioni più innovative, un servizio di eccellenza e una presenza capillare in tutta Italia. PLEION è una realtà industriale produttrice di sistemi solari ad alta efficienza e i suoi prodotti sono il massimo della innovazione tecnologica del mercato, 100% made in Italy e soggetti a rigorosi controlli di produzione.

Energia e Casa ha scelto PLEION come partner e grazie a questa collaborazione è in grado di progettare piccoli e grandi impianti a Trapani e in Sicilia.

Rispetto agli impianti residenziali, i grandi impianti funzionano con sistemi di riscaldamento molto più potenti. PLEION offre sistemi solari per la fornitura di acqua calda sanitaria o soluzioni per l’integrazione all’impianto di riscaldamento per il funzionamento di grandi impianti.

L’energia termica prodotta con un impianto solare termico può essere utilizzata per:
– la produzione di acqua calda sanitaria (alberghi, case di riposo, palestre, uffici, ecc.)
– il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti
– il riscaldamento delle piscine (coperte e scoperte)
– il riscaldamento dell’acqua per processi industriali (settori alimentare, tessile, ecc.)

Per questo motivo un grande impianto solare termico PLEION è la soluzione perfetta per acqua calda ed energia per: salumifici, cantine vinicole, caseifici, lavanderie industriali, B&B, alberghi, ospedali, caserme, scuole, centri sportivi, camping, condomini, piscine…

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili e nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale e di incentivi da Conto termico 2.0. Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Fotovoltaico

È opportuno porsi queste domande quando si vuole investire in un sistema fotovoltaico:

  • Di quanta energia ho bisogno?
  • Quanta energia produrranno i pannelli fotovoltaici?
  • Quanto durerà il sistema fotovoltaico?
  • Chi realizza i pannelli fotovoltaici?

Il sole è la fonte di energia più abbondante e pulita che ci sia.

Oggi esistono sul mercato soluzioni che consentono a tutti di poter godere dell’immensa energia offerta dal sole, a condizione che si scelgano prodotti di ottima qualità e progetti studiati in base alle esigenze. Le soluzioni fai da te possono essere rischiose, quando non semplicemente inefficaci.

La qualità del prodotto e dell’istallazione nel settore del fotovoltaico fa la differenza. Energia e Casa offre solo soluzioni di alta qualità e di alto rendimento (energetico e, quindi, economico). Per questo motivo come partner ha scelto SunPower, che dal 1985 crea soluzioni fotovoltaiche rivelatesi spesso tra le migliori al mondo e capaci di stabilire numerosi record.

La cella fotovoltaica Maxeon® di SunPower è totalmente diversa da quelle tradizionali e straordinariamente superiore. Grazie alla solida base in rame, queste celle possono garantire straordinaria affidabilità e resistenza. Per questo i pannelli fotovoltaici SUNPOWER  hanno conquistato il record mondiale di efficienza energetica.

Inoltre, le celle fotovoltaiche tradizionali perdono potenza nel tempo a causa di corrosione e danni. Il design esclusivo delle celle SUNPOWER elimina la maggior parte delle cause di malfunzionamento delle celle tradizionale. Sarà quindi possibile usufruire di prestazioni e risparmi eccezionali nel tempo.

I pannelli fotovoltaici SUNPOWER sono coperti da una garanzia combinata su prodotto, potenza e servizi di 25 anni – la migliore disponibile sul mercato. Puoi stare tranquillo mentre riduci i costi energetici della tua casa o azienda.

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili e nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale e di incentivi da Conto termico 2.0. Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Biomassa

Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica che possono essere utilizzati direttamente come combustibili nella produzione di energia.
Una risorsa locale, pulita e rinnovabile, una fonte energetica a portata di mano, facilmente convertibile in combustibili ad alto potere energetico, reperibile su scala locale e utilizzabile direttamente in loco.

Progettare un impianto che bruci biomasse permette di riscaldare la propria casa, risparmiando e contemporaneamente salvaguardando la natura.

Chi riscalda in modo economico ed efficace pianifica un futuro senza dipendere dai costi fluttuanti delle fonti fossili. Esistono sia diverse tipologie di biomasse che di soluzioni per produrre calore bruciandole. Allo stesso modo ci sono vari livelli di qualità della materia prima, delle caldaie e dei termocamini. Per questo motivo la progettazione è determinante per l’efficienza dell’intero impianto.

Caldaie a pellet di legna, caldaie a chips e pellet di legna, caldaie a legna, sistemi di stoccaggio, sistemi su misura, bio container e termocamini: scegliere la soluzione più adatta alla tua casa o alla tua azienda è il nostro compito. Energia e casa progetterà l’impianto, la modalità di carico e di stoccaggio della biomassa in base ai tuoi spazi e alle tue abitudini.

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili e nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale e di incentivi da Conto termico 2.0. Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

 

 

Conto termico 2.0 – Incentivi

Grazie al Conto Termico 2.0 è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche: investendo sulla produzione di energia da fonti rinnovabili si riducono i costi dei consumi e si recupera in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

In sintesi gli incentivi rimborsano fino al 65% della spesa sostenuta attraverso un bonifico sul proprio conto corrente, in tempi brevi, circa 60 giorni.

Gli interventi incentivati riguardano:

  • caldaie a condensazione
  • pompe di calore
  • caldaie a biomasse
  • solare termico
  • scaldacqua  a pompa di calore
  • sistemi ibridi

In alterativa al conto termico 2.0 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 65% o del 50%.

L’importo dell’incentivo del Conto Termico è sempre erogato tramite bonifico bancario; a seconda dell’importo però possono variare le tempistiche di erogazione.

Se l’importo è inferiore a 5.000 euro verrà erogato in un’unica soluzione entro i tempi tecnici richiesti dal Gse; se invece è superiore a 5.000 euro, nel caso di caldaie sotto i 35 kW, l’incentivo avviene in due rate annuali, nel caso di caldaie sopra i 35 kW l’incentivo è erogato in 5 rate annuali.

 

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili e nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale e di incentivi da Conto termico 2.0. Si effettuano, inoltre, Diagnosi Energetiche e Attestazioni di Prestazione Energetica (APE). Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Condividi