Servizi professionali

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. La nostra rete di ingegneri, architetti, geometri, periti industriali e consulenti energetici altamente specializzati offre servizi in Sicilia e su varie città del territorio nazionale.

Per sapere se operiamo nella tua città o se possiamo suggerirti un tecnico competente, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore!

Attestato Prestazione Energetica (APE)

L’ APE (prima delle modifiche del decreto 63/2013 veniva chiamato ACE o Certificato Energetico) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento che sintetizza con una scala di classi che va da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’ acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico. Infatti, oltre a certificare il consumo energetico attuale, chiarisce se sono applicabili interventi di riqualificazione energetica e in che misura. Nonostante per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l’APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare, ci sarà un aumento del valore degli immobili caratterizzati da consumi energetici bassi quindi è fondamentale sapere oggi se si compra qualcosa che aumenterà o diminuirà di valore domani.

L’APE viene redatto da un tecnico accreditato e iscritto all’albo regionale dei certificatori energetici. Vista l’ampia offerta di Attestati di Prestazione Energetica, con conseguente varietà di prezzi sul mercato, vi invitiamo a valutare più preventivi prima di scegliere:

  • Il sopralluogo nell’immobile è obbligatorio: se un tecnico non effettua il sopralluogo obbligatorio non è serio e professionale.
  • Il tecnico abilitato si assume delle responsabilità civili e penali molto importanti: un prezzo eccessivamente basso può nascondere delle truffe.

Diffidare da intermediari che propongono un proprio tecnico ad un prezzo forfettario per qualunque tipo di immobile (appartamento, villa, b&b, hotel, capannone, …).

  • L’APE è obbligatorio in sede di trattativa (per es. va esposto in un annuncio di vendita) e serve al compratore per valutare la convenienza economica della locazione o dell’acquisto: se vi viene fornito solo al momento dell’atto notarile, il venditore/locatore non vuole che valutiate questo aspetto perchè sa che è fondamentale per il valore dell’immobile in futuro.

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia: si effettuano Diagnosi Energetiche e Attestazioni di Prestazione Energetica (APE), anche con l’ausilio di strumenti di indagine non distruttiva come la termografi. Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Detrazioni fiscali e Incentivi (Conto Termico 2.0)

Grazie al Conto Termico 2.0 è possibile riqualificare i propri edifici per migliorarne le prestazioni energetiche: investendo sulla produzione di energia da fonti rinnovabili si riducono i costi dei consumi e si recupera in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

In sintesi gli incentivi rimborsano fino al 65% della spesa sostenuta attraverso un bonifico sul proprio conto corrente, in tempi brevi, circa 60gg. Gli interventi incentivati riguardano:

  • caldaie a condensazione
  • pompe di calore
  • caldaie a biomasse
  • solare termico
  • scaldacqua a pompa di calore
  • sistemi ibridi

 

In alterativa al conto termico 2.0 è possibile usufruire della detrazione fiscale del 65% o del 50%

L’importo dell’incentivo del Conto Termico è sempre erogato tramite bonifico bancario: a seconda dell’importo però possono variare le tempistiche di erogazione.

  • Se l’importo è inferiore a 5.000 euro, verrà erogato in un’unica soluzione entro i tempi tecnici richiesti dal Gse;
  • se invece è superiore a 5.000 euro: 1. nel caso di caldaie sotto i 35 kW, l’incentivo è erogato in due rate annuali – 2. nel caso di caldaie sopra i 35 kW l’incentivo è erogato in 5 rate annuali.

Energia e Casa offre consulenze in Sicilia nella progettazione di impianti da fonti rinnovabili e nella gestione delle pratiche di detrazione fiscale e di incentivi da Conto termico 2.0. Si effettuano , inoltre, Diagnosi Energetiche e Attestazioni di Prestazione Energetica (APE). Vieni a trovarci nella nostra sede di Trapani o manda una mail a info@energiaecasa.com: i nostri ingegneri, tecnici e consulenti risponderanno entro 24 ore!

Perizie di parte e Perizie di stima immobiliare

Energia e Casa, attraverso il suo studio tecnico di ingegneria civile, offre servizi professionali di perizie per valutazione immobili. Questo tipo di perizie permettono di conoscere il valore del proprio immobile in base alle reali condizioni di mercato, tenendo conto di vari tipi di parametri:

  • tecnici (fattori legati al valore/qualità del fabbricato);
  • giuridici (ricerca di vincoli o limiti di qualunque natura);
  • che richiedano consultazione di archivi;
  • commerciali (quotazioni semetrali).

Se hai bisogno di una perizia di stima del patrimonio per una successione ereditaria, di una perizia di parte per dimostrare eventuali vizi costruttivi o responsabilità dell’impresa o di una valutazione immobiliare per compravendita, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore.

I nostri tecnici dispongono inoltre di attrezzature di ultima generazione (es. termocamera, fonometro…) che permettono rilevazioni precise e approfondimenti superiori. Le nostre stime risultano, quindi, più dettagliate e apprezzate dai giudici.

Direzione lavori

Con la Direzione Lavori si esegue il coordinamento, la direzione ed il controllo tecnico contabile dell’esecuzione di ogni singolo intervento, secondo le disposizioni legislative e regolamentari vigenti e in conformità a quanto riportato nel progetto architettonico e strutturale.

Che si tratti di una ristrutturazione in economia o di un grande cantiere, avere un direttore dei lavori indipendente comporta notevoli vantaggi_

  • Si instaura un rapporto di fiducia con una figura esterna all’impresa edile, altamente specializzata, che lavora negli interessi della qualità finale del progetto, avendo come linea guida i desideri del committente.
  • Il committente non è tenuto a studiare soluzioni tecniche o a valutare personalmente preventivi: attività per le quali, anche nelle piccole ristrutturazioni domestiche, ci vogliono competenze specifiche per evitare futuri disagi. Il direttore dei lavori alleggerisce il committente da incombenze tecniche e preoccupazioni per lasciargli solo le scelte legate alla sua personale fruizione dell’immobile o all’estetica dell’immobile (scelta materiali per rivestimenti o tipologia di impianti …)
  • Il direttore dei lavori dirige le fasi realizzative di progetto con un budget da rispettare: si evitano le situazioni che necessitano decisioni affrettate (per esempio soluzioni precarie per un risparmio immediato che possono portare inseguito a un difetto tecnico).
  • Tutte le scelte, incluse le tempistiche, sono prese in funzione delle caratteristiche tecniche dei materiali (non in base alle preferenze o agli impegni delle varie figure professionali).
  • L’esperienza di anni di lavori edili di varia natura permette di essere guidati alla scelta di materiali, impianti, prodotti e soluzioni più adatte al progetto. Viceversa, spesso le scelte vengono fatte in funzione delle specializzazione o delle capacità del singolo impiantista/muratore/operaio che si ha a disposizione.

Scegliere di  un unico interlocutore, che curi i propri interessi – dalla fase di progettazione alla conclusione dei lavori – rende una ristrutturazione una piacevole occasione per rinnovare la propria casa o il proprio ufficio, piuttosto che una spiacevole incombenza.

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. Per avere maggiori informazioni in merito al nostro servizio di direzione lavori, telefona allo 0923 360701 o manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo per prendere un appuntamento entro 24 ore!

Servizi di Progettazione

Energia e Casa offre i seguenti servizi di progettazione:

  • Progettazione strutturale.
  • Progettazione architettonica.
  • Progetti di ampliamento, chiusura verande, pergolati e tettoie.
  • Progetti di nuova costruzione o di ristrutturazione: vengono progettate strutture in cemento armato, acciaio, muratura o prefabbricate in legno in bioedilizia di ultima generazione.
  • Progetti di riqualificazione energetica di edifici esistenti.
  • Progetti di impianti a risparmio energetico e/o da fonti rinnovabili.
  • Progetti di impianti idraulici, elettrici e di condizionamento.

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. La nostra rete di tecnici opera in Sicilia e in molte città del territorio nazionale. Per avere maggiori informazioni in merito al nostro servizio di progettazione, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore!

Energy Management

L’Energy Manager è una figura professionale che si occupa dell’analisi, del monitoraggio e dell’ottimizzazione dell’uso dell’energia all’interno di imprese – amministrazioni –  enti (pubblici o privati). Lo scopo dell’Energy Manager è conseguire benefici economici, energetici, ambientali e legati alla produzione di beni e servizi. Negli ultimi anni il ruolo dell’Energy Manager è cresciuto, andandosi a integrare con l’acquisto di combustibili e vettori energetici (elettricità, gas naturale, etc.), l’adozione della metodologia LCCA (life cycle cost analysis) per l’acquisto di prodotti e servizi, la gestione di contratti a prestazioni garantite (EPC), l’integrazione della gestione delle risorse con il core business dell’impresa o dell’ente, la definizione e gestione di campagne informative e di sensibilizzazione rivolte al personale. L’Energy Manager assume inoltre un ruolo chiave nel sistema di gestione dell’energia, per le organizzazioni certificate ISO 50001.

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. La nostra rete di tecnici opera in Sicilia e in molte città del territorio nazionale. Per avere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore!

Antincendio

Energia e Casa, nell’ambito della consulenza antincendio, fornisce un supporto per la gestione degli adempimenti in materia di prevenzione incendi ed esplosione per le società soggette, ai sensi del D.P.R. 01/08/2011 n. 151.

I nostri esperti sono qualificati per fornire una consulenza globale, individuando le migliori soluzioni tecnico economiche per l’adeguamento alle normative vigenti delle società che operano nei settori civili e industriali (esistenti o di nuova costituzione) e offrendo un servizio completo finalizzato all’ottenimento del Certificato Prevenzione Incendi.

Nello specifico ci occupiamo di:

  • Progettazione esecutiva e direzione dei lavori di sistemi antincendio.
  • Certificazioni antincendio.
  • Segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.).
  • Rinnovo periodico della conformità antincendio (ex rinnovo C.P.I.).
  • Volture dei certificati di prevenzione incendi.
  • Richiesta di nulla osta di fattibilità (NOF).

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. La nostra rete di tecnici opera in Sicilia e in molte città del territorio nazionale. Per avere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore!

Sicurezza sul lavoro

Energia e Casa, in tema di sicurezza sul lavoro, offre i seguenti servizi_

  • Assunzione dell’incarico di Responsabile Lavori.
  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore Sicurezza in Fase di Progettazione (anche in ambito di industrie a rischio di incidente rilevante).
  • Assunzione dell’incarico di Coordinatore Sicurezza in Fase di Esecuzione (anche in ambito di industrie a rischio di incidente rilevante).
  • Assunzione dell’incarico di RSPP e ASPP per tutti i settori ATECO.
  • Redazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
  • Redazione del Piano di Sicurezza e coordinamento (PSC).
  • Redazione ed aggiornamento del Piano Operativo di Sicurezza (POS).
  • Assunzione dell’incarico di Supervisore della Sicurezza e per l’esecuzione di Audit per la  verifica dell’applicazione degli standard di sicurezza.

Energia e Casa è uno studio tecnico di ingegneria civile con sede a Trapani. La nostra rete di tecnici opera in Sicilia e in molte città del territorio nazionale. Per avere maggiori informazioni in merito ai nostri servizi, manda una mail a info@energiaecasa.com: ti risponderemo entro 24 ore!

Condividi